Martedì 19 Ottobre 2021
image
Orchestra Filarmonica "Enrico Segattini"

La compagine, composta complessivamente da sessanta professori d’orchestra con un consolidato curriculum artistico, è stata fondata nell’anno 2002 dal M° Mauro Perissinotto all’interno della struttura dell’omonimo Circolo culturale musicale.

Ha sede a San Donà di Piave. Ha sviluppato negli anni in particolare il repertorio melodrammatico, partecipando a numerosissime produzioni liriche in particolare nella regione del Veneto. Si è dotata di strutture proprie e soprattutto di una ricchissima biblioteca di spartiti, anche piuttosto rari, spesso richiesti da importanti istituzioni. Tra i principali titoli allestiti si ricordano la trilogia mozartiana e verdiana, Il Barbiere di Siviglia, Aida, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Tosca.

Quanto al repertorio sacro sono state affrontate molte pagine vivaldiane, i Requiem di Donizetti, Cherubini e Mario Pagotto (in prima mondiale per RAI Trade),  la Kronung Messe di Mozart con l’Ensemble vocale del Teatro la Fenice di Venezia, la Missa in tempore belli di Haydn, le Messe di Gloria di Mascagni e Puccini.

L’orchestra ha inoltre un vastissimo repertorio debuttato nei concerti lirici ed anche diverse pagine sinfoniche, valorizzando come solisti i suoi stessi strumentisti.  

    

L'orchestra impegnata nella sinfonia de Il Barbiere di Siviglia (2009)

L'Orchestra prova Pagliacci di R. Leoncavallo - Luglio 2010

 

 Orchestra in Concerto con Carmen (Mezzosoprano: Larissa Demidova) - Jesolo, 2010